Giornata Mondiale dell'Osteoporosi
Qualche giorno fa ho parlato di menopausa: molti pensano che l'osteoporosi sia una conseguenza naturale della menopausa, ma non è così!
Sicuramente l'età e l'assenza di fattori protettivi nelle donne sono importanti, ma sono condizioni di salute e terapie che favoriscono l'osteoporosi anche negli uomini.
Qualcuno definisce l'osteoporosi una malattia pediatrica che compare in età matura, in effetti quello che vediamo è spesso la conseguenza di squilibri che si accumulano già dall'infanzia:
* carenze caloriche, per esempio dovute a periodi di nutrizione insufficiente per malattie o per disturbi dell'alimentazione
* carenze di alimenti ricchi di calcio o vitamine
* assunzione di proteine in quantità sbilanciata
* eccesso di sale e caffeina
* esposizione a fumo e alcool
* scarsa esposizione al sole
* sedentarietà o allettamento
Tra le malattie che predispongono all'osteoporosi devi considerare la celiachia o tutte le malattie che predispongono al malassorbimento intestinale (morbo di crohn, colite ulcerosa...), l'artrite reumatoide e altre che prevedono l'uso continuativo di farmaci a base di cortisone.
Chiedi al tuo medico se sia opportuno effettuare una prima valutazione anche se sei un uomo o non sei ancora in menopausa, per avere le prime informazioni e decidere se approfondire.