Più diete per tutti
E' esplosa, speriamo sia definitivo, l'estate e non ci sono più scuse: tutti a dieta.
Tutto l'anno abbiamo nascosto il nostro corpo sotto gli abiti oppure ci siamo fatti aiutare da abbigliamenti contenitivi, ora che iniziamo a spogliarci troviamo insopportabile mostrare i nostri chili di troppo.
Perché il problema delle diete in questo periodo è questo: la paura del giudizio degli altri che supera l'interesse per la nostra salute.
Allora si cercano scorciatoie, cercando quelle più pubblicizzate o affidandosi al passaparola, spesso senza considerare il fatto che possono non essere piani nutrizionali adatti a noi.
Basta una minima ricerca su Google per trovare una decina di milioni di riferimenti.
Come ogni estate esplodono consigli e fioriscono gli esperti nazionali o arrivano gli esperti internazionali che, dopo aver saturato il mercato nel loro paese, arrivano nel nostro.
Tutti con slogan accattivanti come:
perdere 2 kg al giorno o 10 kg velocemente e, soprattutto, senza rinunciare a nulla.
Acquisti il libro o la rivista, ti iscrivi al sito e scopri che per ottenere quegli splendidi risultati devi acquistare un integratore, più spesso un kit, miracoloso oppure fare ore di palestra ogni giorno o eliminare una categoria di alimenti, più spesso carboidrati e grassi.
E ovviamente, non potendo mantenere queste abitudini a lungo, riprenderai velocemente i chili.
Una settimana di restrizione moderata, non ha mai fatto male a nessuno, pur che non si tratti di digiuno totale. E' necessario anche che si tratti esperienze occasionali e non si ripetano frequentemente per evitare di scatenare malattie metaboliche, fisiche o mentali che non sapevamo di avere.
P.S. Se leggi attentamente le diete o i prodotti più reclamizzati, nove volte su dieci troverai la frase "per 2 settimane" oppure "proseguire sotto controllo del medico curante".