Giornata mondiale della gastronomia sostenibile


 Oggi, 18 Giugno, è la Giornata mondiale della gastronomia sostenibile
Decisa dall'ONU nel 2016 per
"celebrare " uno stile di cucina rispettoso dell'ambiente, che combatta la spreco di risorse e che possa essere continuato in futuro senza pregiudizio per l'ecosistema come per la salute dell'uomo"


➡️Come GASTRONOMIA si intende:
l'arte di cucinare il cibo, con attenzione agli stili peculiari delle varie regioni del mondo e alla cucina locale
GASTRONOMIA SOSTENIBILE significa cucina che tiene conto
✔️ della provenienza degli ingredienti,
✔️di come viene coltivato il cibo
✔️di come arriva ai nostri mercati
✔️di come arriva ai nostri piatti.

Da sempre, quando propongo ricette o consigli nutrizionali, prendo in considerazione l'impatto ambientale. Da quest'anno sono più esplicita e spiego le ragioni delle mie scelte sia sulla mia pagina facebook che nella mia newsletter mensile.
Per consigli e ricette sostenibili, segui la mia pagina facebook Cucina&Salute
oppure abbonati alla mia newletter scrivendo a iafratebio@gmail.com