APRILE, mese della colazione


La colazione è il pasto più importante della giornata? Chi lo dice e perché?
Ci sono teorie nutrizionali che dicono il contrario, ma come valutarle?
Le linee guida nutrizionali per la popolazione italiana, ultima edizione, confermano che la colazione è un pasto importante e due società scientifiche  italiane hanno prodotto nel 2018 un documento di quasi 90 pagine per parlarne.
"Studi trasversali evidenziano che un’adeguata prima colazione è associata a migliori parametri cardio-metabolici quali mantenimento di un corretto peso corporeo, minor rischio di sindrome metabolica e diabete, minor rischio di malattie cardiovascolari. Il suo consumo regolare si associa inoltre a migliori performances cognitive."

Confrontandomi da anni con le abitudini e, soprattutto, i pregiudizi, sulla prima colazione, ho pensato di parlarne per un mese intero. 
Partirò da 5 semplici regole:
  • Mangia quello che vuoi, ma fai colazione 
Chi preferisce il dolce, chi il salato, chi un caffè e un biscotto, chi un uovo strapazzato...la cosa più importante è iniziare la giornata con un carico di energia. 
  • Non è necessario farla appena svegliati
Io sono una di quelle persone che non si sveglia finché non ha mangiato, per altri succede il contrario, hanno bisogno di tempo per sentire la necessità di un pasto. Se preferisci aspetta prima di fare colazione, ma fa che sia il primo pasto della giornata.
  • La colazione ideale ha un po' di tutto
Essendo uno dei 3 pasti principali, anche la colazione deve essere completa e bilanciata e contenere carboidrati, proteine, grassi di origine vegetale, ma anche fibre e liquidi.
  • Se non hai il tempo, ci sono alternative veloci
Per mangiare uno yogurt bastano poche decine di secondi, oppure puoi preparare qualcosa la sera prima o mangiare un panino al volo o scaldare un bicchiere di latte al microonde. Aggiungere un biscotto o un frutto la renderà completa.
  • Inizia la giornata con il buonumore 
Le colazioni nelle pubblicità hanno ragione solo in questo, anche se, bisogna ammetterlo esagerano con la falsa impressione che biscotti e merendine abbiano un effetto euforizzante. Però mangiare qualcosa di goloso può aiutare ad affrontare giornate difficili. 

Se vuoi saperne di più, puoi scrivere a mail - Iafratebio per avere la copia della mia newsletter con tutti i consigli e una ricetta.
Oppure mi puoi seguire sui social Instagram o Facebook per tutto il mese di aprile.