Giornata mondiale del diabete

 

Oggi è il giorno dedicato dalle Nazioni Unite al diabete e all'intervento contro questa malattia per migliorare la salute umana e favorire l'accesso alle cure. 
Diabete tipo 1 e 2 sono le forme più comuni: pur avendo lo stesso nome, sono 2 malattie molto diverse tra loro. In comune hanno la difficoltà di gestire gli zuccheri assunti con l'alimentazione.
Il diabete 2, colpisce in genere gli adulti, e può essere prevenuto con uno stile di vita sano: alimentazione corretta e movimento.
Il diabete 1, colpisce qualsiasi fascia di età compreso i bambini molto piccoli e non si può prevenire e, per limitare i danni, è fondamentale una diagnosi precoce
In entrambi i casi sono fondamentali la possibilità di rivolgersi a personale sanitario preparato e la disponibilità di terapie a costi ragionevoli. Purtroppo anche in paesi come il nostro le possibilità di cura per persone con diabete di ogni tipo sono molto eterogenee, pur essendo garantiti a tutti farmaci, insulina e altri trattamenti importanti.
Si tratta di malattie che devono essere curate per tutta la vita, perciò l'impatto sulla salute mentale e fisica può essere limitato solo se si applicano le procedure corrette e le persone hanno accesso alle cure adatte. Se questo non avviene si iniziano percorsi che possono portare ad invalidità grave e a mortalità precoce. Non sempre però, gli ammalati incontrano persone qualificate che possono aiutarle. Per questo il tema della manifestazione quest'anno riguarda la formazione degli infermieri.