Dovrò pesare tutto?
La bilancia di cucina può diventare un incubo. Soprattutto se la famiglia è numerosa ed è difficile organizzare le porzioni.
😜Io però sono una di quelle persone che non sono capaci di valutare ad occhio nemmeno il detersivo che metto in lavatrice. E, pensando alle persone come me, preferisco specificare il peso degli alimenti. In questo modo è anche più facile fare la spesa e ridurre gli sprechi.
🤔Inoltre è difficile per me bilanciare un piano nutrizionale senza fare riferimento alle quantità, almeno nella maggior parte dei casi. Come essere sicura che la proporzione tra i vari macronutrienti sia ragionevole?
🙄Infine il peso ci permette di capirci facilmente sulle dosi. Ed è indispensabile per avere un'idea precisa dell'introito nutrizionale e per interpretare i risultati, almeno per le prime settimane. Anche se tu non sei una di quelle persone che "cala la pasta a sentimento"
🤚Ci sono metodi alternativi per valutare le porzioni a vista, ma spesso preferisco lasciarli a fasi più avanzate del percorso, quando mi sono resa conto di quali sono le difficoltà principali e quando abbiamo introdotto un menu variato. E soprattutto quando capisco che è difficile fare il conto solo sul senso di sazietà.
Se però pesare gli alimenti, per te è ingestibile, possiamo partire subito con la valutazione delle porzioni con la mano o con i contenitori. E' una tecnica, sicuramente imprecisa, ma efficace.