Si torna a scuola! Ma cosa cucino per mio figlio?

Probabilmente non sarà il tuo problema principale, ma devi ammettere che il rientro a scuola dei ragazzi comporta domande del tipo "e io oggi cosa cucino?".

Non si sa se quando riapriranno le mense, i ragazzi sono probabilmente "appesantiti" e impigriti, le attività sportive potrebbero non essere regolari, passeranno ancora molto tempo in casa, davanti alla TV, al PC per le lezioni a distanza e vicino a frigorifero e cucina.

Oppure si ricomincia con merendina a metà mattina, pranzo dalla nonna, panino-al-volo prima dell'attività sportiva, pasto principale a  cena con tutta la famiglia?

E in un momento come questo,  i ragazzi uniscono tensione, fame e noia e iniziano a prendere brutte abitudini

E' il momento di organizzare meglio i pasti, ma ci vogliono un po' di pazienza e alcune idee chiare.

 

📙 Non si può arrivare al primo giorno di scuola per imporre una prima colazione: l'abitudine deve essere costante. Alzarsi 5 minuti prima può essere faticoso, ma la mattinata parte con un'altra energia

📙 E' importante informarsi sul menu della mensa e in base a quello organizzare la cena. Se la mensa non è disponibile, è necessario trovare un'alternativa in tempo, in base alle esigenze e alle possibilità dei tuoi figli

📙 Non cedere al primo rifiuto per i pasti in mensa, il passaggio dalla cucina "di casa" ad una mensa è sicuramente difficile e va aiutato, perché è un'occasione di autonomia. Se e quando partiranno, non sarà semplice sia per chi le organizza, che per i ragazzi: ma le norme anti-COVID dovranno essere rispettate. 
📙 Programmare i menu di famiglia considerando anche quello che può essere proposto da chi vi aiuta (nonni, zii.....) in modo da evitare ripetizioni o menu monotoni.
📙  Le merende devono essere proporzionate con l'esercizio fisico e l'attività sportiva. Nel caso siano sospese, è indispensabile proporre una gestione diversa.
📙 Controllare che l'assunzione di acqua sia regolare e costante anche nei periodi più freddi dell'anno.
📙 La cena deve essere leggera, soprattutto se, per motivi di famiglia, l'orario è tardivo: in caso contrario la qualità del sonno e della colazione diventeranno critici. 
📙 Evitare la sedentarietà organizzando dei momenti di attività all'interno della giornata: come muoversi a piedi, fare le scale, aiutare nelle attività di casa o nella spesa, portare a spasso il cane...

E, se non sai da che parte cominciare, chiedi aiuto ad un nutrizionista. 
A questo link troverai la mia proposta per i ragazzi e le loro famiglie: