Come scegliere una dieta


EUFIC è un’organizzazione non a scopo di lucro che fornisce informazioni scientifiche per ispirare e incoraggiare scelte alimentari e di vita più sane e sostenibili. Sul suo sito troverai molte informazioni utili per un'alimentazione sana
Mi sono permessa di tradurre questa grafica perché riassume molto chiaramente i criteri per scegliere la dieta
 giusta.

Se cerchi qualcuno che ti aiuti, verifica che risponda a questi criteri :

Ti suggerisce di iniziare un' attività fisica o migliorare quella che fai
Non ha senso, anzi in certi casi può essere dannosa, una dieta se non è accompagnata da un aumento dell'attività perché otterresti cambiamenti temporanei e quindi inutili

 Riconosce i fabbisogni nutrizionali specifici per la tua età, stile di vita e il tuo genere.
Non esistono diete "per tutti": ci possono essere menu adatti a tutta la famiglia, che ciascuno poi adatterà alle sue esigenze.

 Ti propone alimenti ricchi di proprietà nutrizionali
L'uso di alimenti sostitutivi, studiati in laboratorio deve essere riservato a momenti particolari o esigenze specifiche. Gli alimenti sono ricchi di proprietà, spesso ancora sconosciute, che derivano dalla combinazione di fattori naturali presenti un quantità variabili a seconda della stagione e della provenienza.

 Capisce e asseconda, quando è possibile, i tuoi gusti e le tue abitudini
Un regime alimentare sano non deve escludere completamente le tue abitudini, ma deve valorizzare quelle positive e contenere quelle negative. Ma sono entrambe comunque parte di te. Non è semplice, ma neanche sano abbandonarle.

 Ti aiuta ad recuperare un sano rapporto con il cibo, non pensa solo ai tuoi problemi con il peso
Una dieta non serve solo per farti raggiungere un peso ideale, ma per ottenerlo con una sana alimentazione: un'alimentazione variata che non escluda nessuna categoria di alimenti, se non quelli che davvero possono nuocere alla tua salute. La diffidenza nei confronti di alcuni alimenti, non ti aiuta a star bene.

 Il suo obiettivo è il tuo benessere psicofisico, non solo farti adeguare ad una serie di regole.
E' passato il momento delle diete prescrittive e pesate, perciò meglio evitare siti e app che ti invitano a calcolare calorie o ti danno istruzioni e impongono regole a cui adeguarti.