Domande Ricorrenti: Qual'è il mio peso ideale?
E' una domanda a cui non posso e non voglio dare risposta.
Potrei calcolarlo con una delle decine di formule disponibili oppure indicare il range di peso proposto dal Ministero della Salute ma il problema non è nella risposta, ma nella domanda.
Cosa è realmente un peso ideale? Un peso a cui dovresti tendere, ma, come tutti gli ideali, non arriverai mai.
Potrei calcolarlo con una delle decine di formule disponibili oppure indicare il range di peso proposto dal Ministero della Salute ma il problema non è nella risposta, ma nella domanda.
Cosa è realmente un peso ideale? Un peso a cui dovresti tendere, ma, come tutti gli ideali, non arriverai mai.
✅ Allora meglio pensare al peso ragionevole cioè il peso che raggiungerai con un cambiamento graduale dello stile di vita tale da cambiare la tua salute, senza farti angosciare troppo. Un peso che ti permetta di svolgere le tue attività quotidiane con minore fatica e che potrai raggiungere senza sentirti oppresso da un'alimentazione troppo stretta, con il rischio di tornare velocemente alle tue abitudini precedenti.✅ Oppure al peso benessere cioè il peso che dovrai raggiungere per sottoporti ad un intervento chirurgico oppure quello che porterà alla normalizzazione alcuni parametri biochimici. Un segnale del miglioramento della qualità della tua alimentazione. Spesso non è possibile prevederlo, ma verrà valutato lungo il percorso. E' un peso che dipende dall'età e dallo stile di vita, per evitare di incorrere in effetti di malnutrizione che possono solo peggiorare le tue condizioni.✅ Per molte persone è il peso forma, quello che hanno avuto da sempre e a cui non riescono più a ritornare. In questo caso valuteremo attentamente se la causa è un cambiamento fisiologico: gravidanza, menopausa per le donne, cambio di lavoro, maturità fisica per entrambi. Possono comportare un diverso metabolismo e una modifica fisiologica delle forma corporea. In qualche situazione può essere controproducente contrastare certi cambiamenti, soprattutto se si tratta di pochi chili, in altre diventa indispensabile per mettere freno ad una situazione di cui potresti perdere il controllo.✅ Per questi motivi è spesso più importante il miglioramento della composizione corporea, anche mantenendo lo stesso peso di partenza si punta ad avere un rapporto tra massa grassa e massa magra più adatto ad uno stato di salute. Questo significa che il tuo stile di vita è migliorato sensibilmente e che, se sarà necessario, il peso si sposterà spontaneamente verso quello ottimale per te. Questo è, per esempio, il caso delle persone che, per troppo attività fisica o per costituzione, hanno un'abbondante massa muscolare: occuparci solo del peso vuol dire danneggiare questa loro caratteristica.
▶️Potremmo persino non occuparci del peso, ma della qualità della tua alimentazione. E' la mia scelta preferita, perché punta alla salute a 360 gradi. Pensare a te, ai tuoi gusti, al piacere di mangiare, al tuo stile di vita e non limitarci ad un aspetto del tuo corpo. Il peso è sicuramente un'indicazione di salute, ma va valutato all'interno di una serie di relazioni e di parametri di salute.
Tu non sei il tuo peso, sia che sia troppo basso o troppo alto.
Questo vuol dire proporre un percorso personalizzato!