Pesa più un chilo di ferro o un chilo di piume?
E' un vecchio gioco che facevamo da bambini.
Quando perdiamo peso, in genere diciamo di essere "dimagriti". Invece il termine dimagrire si riferisce solo a perdere grasso: invece spesso di perde principalmente acqua, altre volte massa magra. Per i nutrizionisti infatti, non tutti i pesi sono uguali: pesare 100 chili ed essere muscoloso è diverso da avere 50 chili di grasso. Questo vuol dire conoscere la composizione corporea di una persona.
Nel corso della prima visita questa analisi mi serve per sapere quali sono le condizioni della persona che mi trovo davanti, riesco anche ad avere un'idea più precisa del suo metabolismo (attraverso il calcolo del BMR).
Ma la vera utilità è nel monitoraggio dei cambiamenti: ovviamente quando ci sono. Per questo ci deve essere un periodo significativo di stile di vita, di alimentazione, di attività sportiva. E' praticamente inutile ripetere questa analisi se non ci sono state modifiche di peso o non mi aspetto modifiche di composizione corporea perché le variazioni rilevate possono dipendere da una variabilità analitica.
E' un'analisi senza rischi: le uniche controindicazioni sono per i portatori di pacemaker o defibrillatori. La presenza di protesi potrebbe alterare i risultati delle analisi, ma dipende da tipo e collocazione della protesi stessa.