Giornata nazionale del biologo nutrizionista

Dal 2014, il terzo week end di maggio, i biologi nutrizionisti scendevano in piazza per offrire al pubblico un servizio di consulenza nutrizionale, per aiutare chiunque si rivolgeva a noi, con consigli personalizzati.
Mi ricordo ancora l'entusiasmo e la paura di questa prima edizione, i dubbi su come sarebbe stata accolta dal pubblico e dai colleghi. Era la prima volta che una categoria come la nostra proponeva una manifestazione di questo tipo, "mettendoci la faccia" davanti ai cittadini, ma anche ai professionisti della salute.
La prima edizione era stata promossa dalla rivista online La scuola di Ancel poi ha continuato con il sostegno di ENPAB e il patrocinio del "Ministero della Salute" l'entusiasmo di centinaia di biologi, giovani e più esperti, in tutta Italia. Da queste esperienze sono stati raccolti dati che ci informano sulle abitudini alimentari degli italiani e sono stati presentati in convegni scientifici. 
Ma, soprattutto, migliaia di persone, ogni anno, hanno potuto modificare il loro stile di vita seguendo le indicazioni di professionisti qualificati. Ed è il risultato più bello.
Purtroppo quest'anno, causa emergenza Covid-19, l'evento è rimandato, ma speriamo si possa fare a breve, nel rispetto delle norme di sicurezza.



Vogliamo tutti tornare in piazza appena possibile!