Non smetterò mai di ripeterlo: bisogna introdurre liquidi

Non dimenticare di bere a sufficienza 

Sarò monotona, ma suggerisco sempre di non dimenticare mai di bere a sufficienza: una disidratazione anche se minima aumenta il nervosismo.  
Se non amate bere acqua, l'alternativa migliore sono una tisana o un infuso. Il rito stesso di interrompere il lavoro per i pochi minuti che servono per prepararla, può aiutare a rilassarsi. Così come il poter scegliere ogni giorno un gusto nuovo, può aiutare rompere la monotonia.

Qual è la tisana più adatta?

Non credo sia corretto suggerire prodotti, senza conoscere la persona. Anche se la maggior parte possono essere semplici bevande, se assunte in grandi quantità (stiamo parlando di oltre un litro al giorno) possono avere effetti collaterali. Inoltre non bisogna dimenticare che ci sono ingredienti (come menta, liquirizia, zenzero, curcuma, anice, camomilla...) che non sono adatti a tutti. Perciò se cercate un effetto specifico o volete assumere regolarmente (per esempio tutte le sere o tutti i pomeriggi) la stessa bevanda, non fidatevi dei consigli online, ma chiedete il consiglio di un professionista qualificato.

Come preparare una tisana 

Per prima cosa, sembra banale, segui le istruzioni. Troppo spesso ci sembra che non abbiano gusto perché non le prepariamo nel modo giusto. 
Per esempio mettiamo troppa acqua in rapporto alla quantità (molte tisane sono dosate per la tazza da tè, più piccola del mug) oppure usiamo acqua non bollente oppure sbagliamo i tempi di infusione (se è troppo breve non ha gusto, se troppo lungo prevale il gusto di fieno). 
Farsi spiegare in erboristeria o leggere attentamente sulla confezione è importante. Il te verde ha tempi di infusione molto diversi a seconda della marca e gusto molto diverso (può essere più o meno amaro). 
Potere prendere infusi singoli preconfezionati e mettere 2 bustine diverse nella stessa tazza (per esempio finocchio e malva dopo pranzo e finocchio e camomilla dopo cena) oppure ci sono miscele già pronte a gusti diversi. 
Se non amate le bevande calde, sono in vendita anche infusi in bustine che possono essere immerse in acqua a temperatura ambiente. Qualche volta sono dolcificate con stevia, perciò soddisfano relativamente anche la voglia di dolce. 
Da evitare sono i prodotti solubili, ad eccezione di quelli senza zucchero come l'orzo o il caffè di cicoria.


Per saperene di più, segui i link