Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista 2016



Terza Giornata Nazionale
Appuntamento sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 nei capoluoghi di regione

Io sarò con i colleghi di Roma, in piazza del Popolo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a un’equilibrata e sana alimentazione. Per questo è fondamentale l’educazione alimentare.
Con questa idea è nato il progetto della Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista che nella sua terza edizione vedrà schierati sabato 21 e domenica 22 maggio numerosi Biologi Nutrizionisti che presteranno volontariamente e gratuitamente la propria opera professionale all’interno di stand organizzati in più studi di consulenza. Saranno effettuate, a chi ne farà richiesta, interviste alimentari e dello stile di vita, valutazioni antropometriche e dello stato nutrizionale. Questi dati, elaborati da Enpab (l’Ente di previdenza dei Biologi), saranno utilizzati come campione sugli stili di vita in Italia.
Al problema della malnutrizione sono correlate disfunzioni metaboliche che possono minare la salute della popolazione ma anche incidere sulla spesa sanitaria. Patologie correlate all’obesità quali l’ipertensione, l’intolleranza glucidica, il diabete, la steatosi epatica, solo per citare qualche esempio, non sono più esclusive delle persone adulte ma iniziano, in maniera preoccupante, a interessare i bambini in età scolare.
La Giornata ha l’obiettivo di educare a un corretto stile alimentare sensibilizzando il cittadino sulla necessità di un’alimentazione varia, sana e bilanciata e informandolo dei rischi di un’alimentazione non corretta. Contestualmente promuove l’abitudine a una costante attività fisica a tutte le età e mira a rimuovere radicate abitudini non salutari.
L’evento, il primo in Italia, si terrà nelle piazze dei capoluoghi di regione italiani.

Per informazioni sulle piazze e sul progetto: